|
Home > Storico >
Felice Trojani > Articoli > AUT 45
Felice Trojani
L'
AUT 45
Opera in Progresso
AUT 45, nato come bimotore da osservazione ed appoggio
tattico, ostacolato nella sua realizzazione dalle contrastanti pretese
del Ministero, e dalla opposizione dello stesso Muzio Macchi.
L'AUT 45 rimase allo stato di pre-prototipo; fatte le prove nella
galleria del vento, nel 1939 erano in costruzione la cellula di rottura
e due apparecchi di volo, ma la sostituzione al posto di
sottosegretario all'Aeronautica di Valle con Pricolo, cambiò la
politica del Ministero.
La prima dichiarazione di Pricolo fu, infatti, la celebre : "Basta con
la costruzione di aeroplani, ne abbiamo già troppi. Quelli che ci
mancano sono gli hangars."
All'AUSA giunse poco dopo una nota ufficiosa: "Dopo questi sette S79
che avete in costruzione non ne saranno ordinati più: di aeroplani ve
ne sono già abbstanza. Pensate perciò ad avviare l'attività della ditta
verso altri campi: il Fabbriguerra vi consiglia letti in ferro e
carrozzelle da bambini." (da La Coda di Minosse)
Era il Novembre del 1939. Il 10 Giugno del 1940 l'Italia entrò in
guerra, con troppi aeroplani, come sappiamo.

La versione finale dell'AUT 45
|