Home > Ascanio Trojani > Articoli e Pubblicazioni > Collaborazioni_1

Volumi


Vincenzo Mastronardi, Sante A. Bidoli, Monica Calderaro
Grafologia Giudiziaria e Psicopatologia Forense

Giuffré, Milano 2010

Grafologia Giudiziaria e Psicopatologia Forense © Giuffré 2010

È uscita la seconda edizione del volume Grafologia Giudiziaria e Psicopatologia Forense - Metodologia di indagine nel falso grafico e la capacità di intendere e di volere dalla grafia. Giurisprudenza, di Vincenzo Maria Mastronardi, Sante Bidoli e Monica Calderaro, per i tipi di Giuffré.
Il volume tratta dell'idonea impostazione peritale in tema di falso grafico sulla scorta di esperienze ormai consolidate e della giurisprudenza aggiornata nel settore. Considerando la neuroanatomia funzionale del gesto grafico e l'influenza delle malattie organiche sulla scrittura, vengono esaminati gli elementi basilari in tema di profili psicologici, di psicopatologie e di capacità di intendere e di volere dalla grafia.
Il libro è prodigo di esemplificazioni, nonché di profili psicologici e psicopatologici di più autori responsabili di reati anche omicidiari e riporta le ricerche svolte in ambito clinico-accademico in tema di schizofrenia, disturbi depressivi, alcoolismo e tendenza al suicidio.

Parte della integrazione legislativa e giurisprudenziale è stata redatta con la collaborazione del Vostro affezionatissimo (chiaramente e giustamente citato in premessa ed in corrispondenza del suo modesto contributo). 


Edit 1 II 2011
© Ascanio Trojani 2011