Home > Attività Professionale



Attività Professionale


Perizie e Consulenze Grafiche e Documentali

(Analisi e Comparazione della Grafia - Grafologico/Calligrafiche dell'uso)

Indagini Strumentali sui Documenti

  Accertamento e documentazione della falsità (o della autenticità) di documenti pubblici e privati, problemi di analisi e comparazione della grafia e di documentoscopia (sottoscrizioni, assegni, cambiali, testamenti, scritture private, documenti di identità, documenti bancari, lettere anonime, scritte sui muri, dattilografia, stampati tipografici). Perizie e consulenze grafologiche (in collaborazione con altri professionisti). Indagini strumentali (riflettoscopia IR e UV, imaging multispettrale ed analisi per campo spettrale esteso, macro e microfotografia, microanalisi non distruttive e non alterative, differenziazione degli inchiostri) per l'accertamento e la documentazione di variazioni intenzionali o accidentali sui documenti e sulle scritture. Perizie e consulenze giudiziali, stragiudiziali ed in risoluzione alternativa delle controversie (mediazione, conciliazione, arbitrato).
   La attività comprende anche l'illustrazione e l'allestimento di perizie e consulenze per il dibattimento, oltre che nella parte relativa all'imaging anche nella parte infografica.
  Naturalmente, oltre all'allestimento ed alla realizzazione delle perizie, fornisco i miei offici per la critica all'altrui opera (controdeduzioni a perizie e consulenze). Sono iscritto agli albi periti e consulenti del Tribunale di Roma (penale e civile).

In dettaglio

Traduzioni Tecnico - Scientifiche (Portoghese, Inglese, Italiano)

Trascrizioni (Italiano e Portoghese)

   Traduzione di testi tecnico-scientifici dal portoghese e dall'inglese. Perizie di Traduzione.
  Trascrizioni (intercettazioni telefoniche e ambientali, conferenze) e perizie di trascrizione, italiano e portoghese. Perizie e consulenze giudiziali, stragiudiziali ed in risoluzione alternativa delle controversie (mediazione, conciliazione, arbitrato). Sono iscritto agli albi periti e consulenti del Tribunale di Roma (penale e civile).

In dettaglio

Protezione del Diritto d'Autore e dei Modelli Industriali

   Le metodologie di indagine per l'accertamento dei falsi documentali sono parte integrante e qualificante in molte fattispecie di accertamento e documentazione di casi di violazione della proprietà intellettuale ed industriale: libri, copertine, confezioni, etichette, prodotti industriali ed artistici, prodotti tipografici e loro combinazioni. Perizie e consulenze giudiziali, stragiudiziali ed in risoluzione alternativa delle controversie (mediazione, conciliazione, arbitrato).

In dettaglio

Editor

   Editor di pubblicazioni di relazioni ed atti congressuali tecnico-scientifici, letteratura grigia e rossa, pianificazione editoriale di progetti di ricerca, presentazioni a schermo, posters.

In dettaglio

Altre attività, professionali o non troppo

    Le mie conoscenze prestano il fianco a molti altri utilizzi, per i quali vengo (talvolta) retribuito.
    Agli altri utilizzi è dedicata questa sezione.

Articoli e Pubblicazioni

    Una parte dei lavori da me pubblicati o curati, da solo o in compagnia, non solo in campo peritale, è elencata qui, (molto) grossolanamente suddivisa e senza troppa attenzione all'ordine cronologico. I lavori verranno aggiunti man mano che riuscirò a farlo, con precedenza a quelli appena usciti.
   
La maggior parte degli articoli è disponibile in forma non onerosa ed è possibile scaricarne una copia, nel formato PDF o txt, impegnandosi al rispetto del Diritto d'Autore nelle forme chiaramente indicate volta per volta (nella maggior parte dei casi secondo la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.)
    Qualora l'opera sia stata pubblicata in forma non gratuita, nella pagina vengono indicate le piattaforme di riferimento e le modalità di acquisizione; nel caso si rinvii a siti esterni a trojani.it questo è chiaramente visibile.
     Alcuni articoli non sono pubblicamente disponibili nella loro interezza, e la copia integrale va eventualmente richiesta direttamente all'Autore, indicando le proprie generalità ed un recapito verificabile.
     Infine, una fonte di note ed osservazioni, non altrimenti pubblicabili per dimensione, contenuto, tempestività e necessità varie è il blog peritare.

Edit 15 VII 2017
© Ascanio Trojani 2017