Home > Storico > Felice Trojani>Хвост Миноса>Bibliografia



Felice Trojani

Хвост Миноса - Bibliografia


Scritti di Felice Trojani

La Coda di Minosse - Vita di un Uomo, Storia di una Impresa, Mursia, collana Testimonianze tra Cronaca e Storia, Milano 1964

Il Minosse ha avuto sinora otto edizioni (quella che avete in mano è quasi una nona) l’ultima nel 2008, e un numero indefinito di ristampe, oltre a un paio di edizioni speciali. Il titolo è in catalogo da Mursia ininterrottamente dal 1964 ad oggi, ed è un record per l'editoria italiana; l'edizione è sempre la stessa, non sono mai state fatte edizioni economiche o in altra collana. Tra i riconoscimenti, il più prestigioso è il Premio di Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 1965 (una delle edizioni speciali è quella prodotta, rilegata in pelle verde, in occasione del premio).

L'Ultimo Volo: la drammatica avventura dell'Italia al Polo Nord, Mursia, collana La Meta-Viaggi e Scoperte, Milano 1967, nelle prime tre edizioni con le illustrazioni di Marcello Cassinari Vettor 

L’Ultimo Volo è noto nell’ambiente come Minossino ; in origine era una versione per ragazzi limitata al racconto della avventura della Tenda Rossa. Al tempo, Mursia aveva nel suo catalogo grandissimi nomi della letteratura giovanile italiana come Giana Anguissola e Mino Milani, oltre a ottime traduzioni di Jules Verne e Mark Twain; chiese quindi ai suoi autori di pensare ad una edizione per ragazzi dei loro libri più importanti.

Ragazzi, quelli del 1965-1970, che avevano tra i dodici e i sedici anni, frequentavano la scuola media e il ginnasio; fatto sta, che molti dei titoli di Mursia per ragazzi vennero riproposti col tempo in edizioni per adulti perché molto ben scritti e con contenuti robusti - tra questi L’Ultimo Volo.

Nella edizione per ragazzi, con la copertina rigida e le illustrazioni di Cassinari, arrivò a tre edizioni, l’ultima nel 1970; poi, nel 1978 venne edita una versione in formato tascabile, già destinata al pubblico generale, e successivamente nel 2008, ormai come edizione adulta, quella che è oggi in catalogo. Le ultime edizioni non hanno però le belle illustrazioni di Cassinari.

Il Romanzo dell'Aviazione : da Icaro ai voli spaziali, Mursia, collana La Meta-Viaggi e Scoperte, Milano, 1969, nelle prime due edizioni con le illustrazioni di Marcello Cassinari Vettor 

Il Romanzo dell'Aviazione : da Icaro ai voli spaziali, nuova edizione, con le illustrazioni di Francesca Quatraro, revisione di Ascanio Trojani, Roma 2022

Il Romanzo dell’Aviazione è una storia della passione umana per il volo, scritta in forma romanzata, ancora per ragazzi. Nonostante il progresso enorme avvenuto dal 1969 ad oggi, è ancora citato come esempio di primo libro sull'aviazione. Alla scadenza del contratto, Mursia rinunciò a una nuova edizione, che si è invece preso in carico Ascanio Trojani, con nuove illustrazioni, e l'aggiunta di due capitoli inediti.

Roald Engelbert Amundsen: l'Eroe dei Ghiacci Polari, Mursia, collana Incontri, Milano 1971, con le illustrazioni nella prima edizione di Marcello Cassinari Vettor

Seconda edizione, Mursia, Milano 2018

Questo è già un testo per il pubblico quasi adulto, in una collana dedicata alle biografie di esploratori, scrittori ed altri (tutti però presenti con le loro opere nel catalogo Mursia). Le illustrazioni di Cassinari Vettor nella prima edizione non sono a colori, ma una serie di acqueforti, mancanti purtroppo nella seconda edizione, uscita per il centenario della conquista del Polo Sud da parte di Amundsen, perché l’archivio dove erano conservate è andato distrutto.

La regina di Tuxar, Mursia, collana Corticelli, Milano 1971, con le illustrazioni di Marcello Cassinari Vettor 

La Regina di Tuxar è un racconto di fantascienza, per ragazzi, in una collana a loro dedicata; il racconto è ispirato alle previsioni sul futuro dello scrittore e illustratore francese Albert Robida, in cui agisce da protagonista un Felice Trojani ai tempi del servizio militare nella Prima Guerra Mondiale.


Oltre ai volumi editi con Mursia, Felice Trojani ha redatto numerosi articoli e memorie, alcuni dei quali sono disponibili sul sito personale di Ascanio Trojani.

Tra questi, si segnalano:

Felice Trojani - Apertura di un nuovo Aeroporto in Roma per Aeroplani ed Idrovolanti, relazione al IV Congresso Internazionale di Navigazione Aerea, Ottobre 1927, La riproduzione della comunicazione dell'ing. Trojani al IV Congresso Internazionale di Navigazione Aerea dell'Ottobre del 1927


Altri riferimenti sui temi narrati nel Minosse

Alcuni dei documenti visti in questa edizione speciale del Minosse verranno nei prossimi mesi resi disponibili sul sito di Ascanio Trojani, che è l'onerato del legato di Felice Trojani che gli attribuisce la responsabilità della conservazione dell'eredità morale e dei documenti della famiglia, con gli annessi, platonici (molto, assai), benefici materiali.

È Ascanio Trojani il titolare dei diritti d'Autore, dei cimeli, degli archivi di Felice Trojani e di altri membri della famiglia. La sezione dedicata a Felice Trojani è a questo indirizzo - i documenti sono in generale disponibili secondo la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale

Nella stessa sezione del sito verranno poi aggiunti altri riferimenti bibliografici e documentali su persone, fatti, luoghi e circostanze citate nel Minosse - questa stessa bibliografia è inserita nel sito, in modo da poterla aggiornare con ulteriori riferimenti, in italiano e in russo, e in altre lingue.

Di alcune persone che appaiono nella narrazione fatta da Felice Trojani si trovano informazioni interessanti, talvolta di interesse non aeronautico.

In ordine casuale, una persona che desta interesse, storico, politico e umano, è Giovanni Bertoni, citato a pag. 617. Di Bertoni è disponibile una accurata biografia ad opera di Saturno Carnoli, L’avventurosa vita del faentino Giovanni Bertoni, Tenente Colonnello del KGB, edita a Ravenna nel 2008 da Artestampa: il volume è disponibile, gratuitamente, sul sito dell'Autore.

I fuoriusciti italiani in Russia, quasi tutti poi uccisi nel corso del Terrore di Ezov, meritano un riferimento a parte; molti sono stati incontrati, a cominciare da Lino Manservigi (Benservigi è il nome, falso, che da' a Trojani), da Trojani e Nobile alla Dirigiablestroj.

Il fascicolo del GARF a nome di Manservigi è pubblicato dalla Fondazione Memorial Italia, e comprende tutti i verbali di accusa, arresto, interrogatorio fucilazione e successiva riabilitazione da parte di Krusc'ev a seguito dell'opera della sorella Elodie Manservigi. L'accusa principale a Lino Manservigi era quella quella di aver collaborato con l'agente fascista Trojani, decida il Lettore sulla fondatezza di questa, dopo aver letto il Minosse. Di Lino Manservigi parla anche un articolo del Dizionario Italiano del Crimine, scritto da Ascanio Trojani e leggibile qui.

Altro personaggio di spicco, non citato al tempo nell'edizione a stampa del Minosse per problemi di attribuzione editoriale, è Roberto Oros di Bartini, che è ben descritto nelle biografie di Giuseppe Ciampaglia, in diversi articoli e in alcuni volumi, tra cui La Vita e gli Aerei di Roberto Bartini, IBN, Roma 2019, (da Amazon) edito anche in russo, (Robert Bartini), VIAM, Mosca 2016.

Sempre di Giuseppe Ciampaglia è di notevole interesse il volume Gli Aerei e i Motori della Compagnia Nazionale Aeronautica di Giovanni Bonmartini, IBN, Roma 2012 (da Amazon), nel quale si narra, tra l'altro, dei rapporti tra Bonmartini e il governo bolsecvico per la fornitura di aerei fabbricati in Italia, immediatamente dopo la fine della Prima Guerra Mondiale, oltre che dell'avventura della CNA, dell'Aeroporto e dell'Autodromo del Littorio, delle bellissime motociclette da gara.

Giuseppe Ciampaglia ha anche scritto una breve biografia di Felice Trojani, Felice Trojani - Un romano al Polo Nord, pubblicata su La Strenna dei Romanisti [*] del 2005.

 

Documenti

Contratto con la Dirigiablestroi del 7 Aprile 1932 [PDF]
Attestato della Dirigiablestroi del 28 Febbraio 1934 [PDF]
Incarico della Dirigiablestroi (Tuscino) del 20 Novembre 1934 [PDF]
Estratto dal periodico За Ленинской Эскадрой del 7 Novembre 1933 [PDF]
Il testamento redatto sul pack da Felice Trojani [PDF]

 

 

[*] Il Gruppo dei Romanisti è un’associazione, nata nel primo dopoguerra, che ha per scopo di contribuirealla tutela e alla valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale e al divenire della città di Roma nel rispetto delle sue tradizioni e della sua funzione storica. Dal 1940 pubblica la Strenna dei Romanisti, un volume di articoli e saggi a tema romano, che viene tradizionalmente consegnato al Sindaco di Roma il 21 Aprile, giorno del Natale di Roma.



 

Edit 1 XI 2022
© Ascanio Trojani 2022