Home > Storico > Felice Trojani > Il Romanzo dell'Aviazione

Felice Trojani



Il Romanzo dell'Aviazione

Il Romanzo dell'Aviazione (da Icaro ai Voli Spaziali), edito per la prima volta da Mursia nel 1970, non è (sol)tanto una storia, una lunga cronologia, di nomi, di fatti, di date, quanto la narrazione di come il desiderio del volo prende corpo nell'animo e nell'intelligenza umana, come il sogno di poter volare divenne, improvvisamente, realtà, magia, strumento quotidiano.
Si racconta l'emozione, la meraviglia di chi vide il primo aerostato, il primo dirigibile, il primo aereo nel cielo, con la stessa gioia del bambino che sale su un castello di mobili per lanciarvi dal di sopra il suo primo modello (cosa veramente fatta dall'Autore, infatti).
Felice Trojani fu, come detto nella breve biografia, testimone dell'arrivo dell'aviazione a Roma, con il primo volo di Delagrange in Piazza d'Armi, e successivamente egli stesso artefice e protagonista dell'affermazione dell'aeronautica.

©2008 Francesca Quatraro - Tutti id Diritti Riservati
 
  La prima edizione del Romanzo meritò il premio Soroptimist 1970 per la letteratura giovanile.
  È ora in fase di editing finale la nuova edizione del Romanzo, revisionato e con alcune parti non presenti nella prima edizione, con le illustrazioni di Francesca Quatraro, in vendita su Lulu, nella versione interamente a colori e in quella in bianco e nero, cui seguirà la versione su Kindle.
 Francesca Quatraro, giovane illustratrice per l'infanzia appassionante e appassionata, ha creato le nuove tavole che illustreranno le circa trecento pagine del Romanzo.
 Qui a fianco una piccola, ghiotta, anticipazione: la coiffure-montgolfier, dal II libro, III capitolo del Romanzo.
  Altri testi, illustrazioni, dati, nonché l'annuncio della avvenuta pubblicazione, le avrete nei prossimi giorni su queste pagine e sul blog di Francesca.
     
© Ascanio Trojani e Francesca Quatraro, 2014

Un primo estratto (inedito) : Amelia Earhart
Un secondo estratto : Géo Chavez
Solo sul web : Gli spazi del Romanzo dell'Aviazione
Edit 1 IV 2014
© Ascanio Trojani 2014